Dalla gastronomia, al design passando per l’Universo Green… Tutto il mondo a km 0.
Si svolgerà alla Venaria Reale di Torino, dal 30 Maggio al 2 Giugno 2014, la prima edizione di Ortinfestival, il festival gastronomico degli orti contemporanei. Una green immersion nel fascino e nel piacere dei prodotti della terra, interpretati da talent chef e contadini “visionari” del nuovo millennio.
Lo slogan dell’evento, “Dagli Orti “Reali”, all’orto reale… con Gusto!” preannuncia un restyling dei giardini della Reggia, recuperati e riprogettati in una visione “ortemporanea”, con specie rare, antiche varietà, prodotti tipici e vegetali esotici di tutto il mondo a km 0. Un’agri-cool-tura contemporanea, in cui natura, ambiente, orticoltura, gastronomia, creatività e design si intrecciano in maniera inscindibile.
In uno spazio di circa 10 ettari saranno messi in mostra i migliori frutti della terra e le più innovative esperienze ispirate da un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e dal design, per un’alimentazione attenta alla salute, sensibile alla salvaguardia delle risorse idriche ed energetiche. Un percorso gastronomico indoor e open-air che passerà dalla cucina creativa d’autore al BistrOrt, dallo street food alla iPlaid picnic zone; passando per showcooking e laboratori con massaie del mondo e grandi chef italiani e internazionali ispirati dalla filosofia dell’orto gourmet. E ancora un’area shopping, visite guidate, atelier, laboratori attivi e brevi workshops per il piacere di scoprire i segreti dell’orto e della terra, intrattenimento musicale, performance…
La Clip Etta design by Tomita Kazuhiko, sarà protagonista degli show-cooking tenuti da chef stellati e presentati dal giornalista de La Repubblica Marco Trabucco e delle cooking-class di chef e food-blogger, presentate da Vittorio Castellani aka Chef Kumalé. Inoltre saranno presenti nella sezione dedicata all’Open Air Shopping.
Consultate il programma completo di Ortinfestival e venite a trovarci!
Event designer & art director Vittorio Castellani aka Chef Kumalé.